OMAGGIO A PIETRO BENIGNO ''UNA VITA DEDICATA ALLA SCIENZA E ALLA CULTURA''
Si è svolto ieri a palazzo Steri di Palermo un evento in ricordo di Pietro Benigno (1918-2007), eminente figura della medicina e della cultura italiana. A rievocarne la figura, i professori Nicola Gebbia, Giacomo De Leo, Aldo Gerbino e Achille Caputi, moderati da Domenica Caputi.
L'occasione è stata la pubblicazione di un volumetto A quattro mani - Ricordi e scritti di Pietro Benigno, curato e illustrato dalla figlia Anna, che raccoglie sei poesie e alcuni saggi dell’autore, accompagnati dai ricordi di colleghi a lui particolarmente vicini.
Professore di Farmacologia all'Università di Palermo dal 1956 al 1988, Pietro Benigno è stato preside della facoltà di Medicina e Chirurgia per dodici anni, a partire dal 1969, e ha diretto la Scuola internazionale di Farmacologia del centro di cultura scientifica Ettore Maiorana di Erice. Nel 1999 ha ricevuto il prestigioso premio alla carriera Galeno Italia.
La sua attività accademica si è distinta anche per avere ideato e scritto, insieme al professore Pietro Li Voti, il Lessico medico italiano (Edizioni Medico-Scientifiche, 1999), opera di riferimento per la terminologia medica.
"Ha dedicato la vita alla scienza, incarnando la figura di uno straordinario 'ordinatore' del linguaggio medico. Il Lessico medico, con i suoi 70mila lemmi, che abbiamo presentato a tutti i nostri medici iscritti quando fu pubblicato, rimane ancora oggi un'opera insostituibile per chi desidera acquisire solide basi di conoscenza medica". Con queste parole il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo Toti Amato e il consiglio direttivo oggi hanno ricordato il professore emerito.