RADIO-ONCOLOGIA E TUMORI GINECOLOGICI: LE NUOVE FRONTIERE AL CENTRO DI UN CONGRESSO
"Radio-oncologia nel trattamento dei tumori ginecologici", una giornata interamente dedicata all’aggiornamento scientifico e clinico dei professionisti impegnati nella gestione delle neoplasie ginecologiche.
Al centro del convegno, che si terrà mercoledì 27 novembre presso l'hotel NH di Palermo, a partire dalle 8.30, le più recenti innovazioni in ambito diagnostico e terapeutico, con un focus sull'impatto delle nuove tecnologie in radioterapia.
Verranno illustrate e discusse le principali innovazioni nei diversi settori che interessano la ginecologia oncologica per valutarne l'impatto nella gestione quotidiana delle pazienti. Si parlerà di genetica, biologia molecolare e radioterapia, ma anche di diagnostica e gestione dei dati.
Un approfondimento particolare sarà dedicato alla brachiterapia "una tecnica d'avanguardia, che però potrà essere utilizzata sui pazienti solo dopo un periodo di collaudo e dopo avere adeguatamente formato il personale sanitario coinvolto", ha spiegato Giuseppe Ferrera, dirigente dell'unità operativa complessa di Radioterapia dell'ospedale Civico di Palermo e presidente del congresso.