Notiziario Ordine
L’Omceo presente a ExpoMedicina 2025: innovazione e prevenzione al centro della sanità siciliana
Dal 26 al 29 ottobre alla Fiera del Mediterraneo
La sanità siciliana si dà appuntamento alla Fiera del Mediterraneo per quattro giornate di incontri, approfondimenti e attività dedicate all’innovazione e alla salute dei cittadini. La 5/a edizione di ExpoMedicina, salone dell’innovazione tecnologica in sanità, si svolgerà dal 26 al 29 ottobre, con la partecipazione di medici, dirigenti e amministratori del settore provenienti da tutta Italia.
Tra le istituzioni, sarà presente anche l’Ordine dei medici di Palermo con un proprio stand informativo, dove i camici bianchi illustreranno le attività dell’Omceo, i progetti formativi e le iniziative di divulgazione sanitaria rivolte alla cittadinanza, in un’ottica di dialogo e di prossimità.
L’evento, organizzato e presieduto da Maurizio Ninfa, è ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale per la diffusione delle tecnologie applicate alla salute e per la riflessione sui modelli sanitari del futuro. Le aziende sanitarie provinciali, gli enti di ricerca e le istituzioni accademiche presenteranno strumenti, piattaforme e soluzioni in grado di migliorare l’efficienza dei servizi e l’accessibilità alle cure.
Nel programma figurano due appuntamenti di grande interesse: il XVI Congresso regionale Aogoi Sicilia, dedicato ai ginecologi ospedalieri dell’isola, e la prima edizione del Premio Dusmet, promosso dalla Fondazione omonima per valorizzare i progetti che coniugano innovazione scientifica, impatto sociale e attenzione alla persona. La cerimonia di premiazione è in programma per mercoledì 29 ottobre: sarà presente il presidente dell’ordine dei medici Toti Amato.
Ispirata al motto “dall’amore per la scienza all’amore nella scienza”, la Fondazione Dusmet promuove una visione etica della ricerca, centrata sulla dignità della persona e sulla salute come diritto universale, anche di fronte alle nuove sfide poste dall’intelligenza artificiale. Il premio valorizza i progetti che integrano scienza, innovazione e responsabilità sociale, riaffermando i principi di equità e inclusione.
Grande spazio sarà dedicato alla prevenzione. L’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Palermo organizzerà un Open Day della Prevenzione con screening e visite gratuite in numerose aree mediche, dalla diagnosi precoce dei tumori alla valutazione del rischio cardiovascolare, fino alla promozione di stili di vita sani.
Saranno disponibili 15 percorsi di controllo e prevenzione, tra cui:
• screening del tumore della mammella per donne tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper-ambulatorio dell’Asp di Palermo);
• screening del tumore del collo dell’utero per donne tra 25 e 64 anni (papa test o HPV test);
• screening del tumore del colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci;
• screening per malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide, HIV);
• controllo delle malattie croniche non trasmissibili (glicemia, pressione, peso, stili di vita);
• ecografia tiroidea;
• prevenzione cardiovascolare con visita, ECG ed eventuale ecocardiogramma;
• screening del melanoma;
• prevenzione dell’osteoporosi tramite densitometria REMS;
• screening oculistico per adulti;
• screening visivo e logopedico per bambini tra 3 e 8 anni;
• vaccinazioni (antinfluenzale, HPV e tradizionali);
• screening del tumore della prostata (PSA ed ecografia);
• sportello amministrativo per cambio medico, rilascio tessera sanitaria e pratiche di esenzione.