News
La sanità siciliana ieri e oggi nel nuovo volume di Salvatore Migliore
La presentazione a Villa Magnisi lunedì 17 novembre
Lunedì 17 novembre 2025, Villa Magnisi apre le sue porte a un nuovo momento di riflessione sulla Sanità siciliana. Un pomeriggio dedicato a capire da dove siamo partiti e quanto di quel passato continua ancora oggi a farsi sentire. Dalle 15.30 alle 18.30, la sede delll’Ordine dei Medici di Palermo ospiterà la presentazione del nuovo volume di Salvatore Migliore: “Il sistema sanitario nazionale muove i primi passi in Sicilia tra inadeguatezze, precarietà gestionale, buone intenzioni e svolte giudiziarie. E ‘oggi’!?”.
Il libro supera la dimensione del documento storico e diventa un racconto personale, vivo, ancora attuale, in cui Migliore racconta quegli anni con uno sguardo nuovo, forte della distanza che il tempo concede e della consapevolezza maturata dopo una stagione segnata da criticità storiche, riforme mancate, pressioni giudiziarie e prospettive mai del tutto chiuse.
“Il Servizio Sanitario Nazionale muoveva i primi passi in Sicilia e io c’ero. Non come spettatore, ma come attore, con ruoli istituzionali che mi hanno permesso di accompagnare quel percorso e provare a migliorarne il cammino – spiega l’autore -. La USL 58 e il coordinamento delle UU.SS.LL. mi consentirono di osservare da vicino l’avvio della Riforma Sanitaria. Ogni giorno ci si confrontava con inadeguatezze, precarietà gestionale, difficoltà che spesso travalicavano le nostre competenze ma che incidevano sulle vite dei cittadini” racconta. “Raccontare oggi quella stagione significa capire cosa abbiamo costruito, cosa abbiamo perduto e cosa resta ancora incompiuto. È un atto di memoria e anche un gesto di responsabilità”.
“Scrivere oggi di Servizio Sanitario Nazionale significa confrontarsi con una storia complessa, stratificata, fatta di intuizioni brillanti, limiti organizzativi e profonde trasformazioni – osserva Toti Amato, presidente dell’Omceo Palermitano -. In queste pagine si avverte la tensione etica che attraversa la professione medica. E sappiamo benisimo che il medico di oggi è stretto tra obblighi burocratici e aspettative crescenti da parte dei cittadini, mentre il sistema fatica a garantirgli gli strumenti necessari per svolgere il proprio ruolo”.
“Questo libro, quindi, ci ricorda che la crisi del medico e quella del SSN non sono soltanto questioni tecniche, ma riguardano la coesione sociale, la fiducia nei servizi pubblici e il diritto di ogni persona a essere curata con dignità – aggiunge -. Per questo l’Ordine ha scelto di dare spazio a questo lavoro, che non valorizza soltanto l’esperienza di un collega e amico, ma offre un’occasione concreta per riflettere insieme sulla nostra storia e sulle sfide che ancora ci attendono. Ci invita a riscoprire il valore profondo dell’ascolto, della relazione e dell’umanità”, conclude Amato.
Il programma
L’incontro sarà aperto dal presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo. Interverranno a seguire Nora Virga, Peppino Ferrara, Luigi Galvano e Rino La Placa, che offriranno letture differenti ma complementari del percorso sanitario dell’Isola.
Al termine dell’evento sarà distribuita una copia omaggio del libro e le offerte raccolte saranno devolute alla Missione Nyololo in Tanzania, a supporto delle attività sanitarie locali.