SALUTE, IL RUOLO DELLA DIETA MEDITERRANEA E DEI SISTEMI ALIMENTARI SOSTENIBILI
Se ne parlerà a Villa Magnisi il 17 giugno 2024
La dieta mediterranea è sinonimo di salute e sostenibilità ambientale, uno stile di vita universale che fa bene agli uomini, alla società e al pianeta. La piramide alimentare certificata Unesco, infatti, non è solo un susseguirsi di regole da seguire o di alimenti da mangiare, ma una serie di comportamenti corretti in grado di rinsaldare i legami sociali e la solidarietà tra uomo e ambiente. Non a caso la parola diaita, in greco antico, significa stile.
Su questi temi l'Ordine dei medici di Palermo ospiterà a Villa Magnisi, il 17 giugno 2024, a partire dalle 8.30, il convegno “Dieta Mediterranea e sistemi alimentari sostenibili nella prevenzione delle Malattie Croniche Non Trasmissibili" promosso dal Dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell'assessorato regionale della Salute, guidato da Salvatore Requirez.
Obiettivo dell'evento è offrire, attraverso il confronto di esperti, una sintesi degli aspetti che confermano la centralità di uno stile di vita mediterraneo per il benessere e la salute della popolazione, ma anche per lo sviluppo economico del territorio regionale.
Il convegno si articolerà in tre sessioni e si aprirà con i saluti del presidente della Regione Renato Schifani, dell'assessore alla Salute Giovanna Volo, del presidente Omceo di Palermo Toti Amato, del dirigente generale del Dipartimento regionale per la Pianificazione strategica Salvatore Iacolino, del direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale e del dirigente generale del Dasoe Salvatore Requirez, che introdurrà i lavori.
Nel corso delle tre sessioni si parlerà di linee guida per la nutrizione, di educazione alimentare e di strategie di sistema nella prevenzione primaria delle malattie croniche non trasmissibili (MCNT). Un particolare approfondimento sarà dedicato, nella seconda sessione, agli aspetti
nutrizionali nella promozione del benessere, nell’invecchiamento sano e attivo, nella trasformazione dei sistemi agroalimentari e nella riqualificazione dei sottoprodotti alimentari a fini salutistici.
I lavori si chiuderanno con un'analisi sul ruolo importante della comunicazione in relazione agli aspetti formativi, educativi e divulgativi nella prevenzione delle malattie croniche.
L'evento si svolgerà online e in presenza. Per gli iscritti in presenza sarà accreditato Ecm.
Informazioni e programma in allegato